Cos’è il FANTASY

Il fantasy è un genere letterario sviluppatosi tra il XIX ed il XX secolo, i cui elementi dominanti sono il mito, il soprannaturale, l’immaginazione, l’allegoria, la metafora, il simbolo e il surreale. In questo filone rientrano quelle storie di letteratura fantastica dove gli elementi fantastici non vengono spiegati in maniera scientifica.

Gli elementi portanti della struttura del fantasy sono simbolicamente riconducibili alla lotta tra bene e male, costruita all’interno di una trama che assegna al protagonista il compito di sconfiggere il male attraverso il superamento di prove spesso spaventose e difficili; egli riuscirà nell’impresa affidandosi ad alleati che, con la forza o la magia, si assumeranno il compito di proteggerlo e accompagnarlo lungo l’interminabile viaggio fino alla prova finale e decisiva.
A differenza della fiaba, nel fantasy le atmosfere sono più complesse e ricche di colpi di scena. I personaggi sono rappresentazioni del bene, del male, dell’amore, dell’odio, dell’ingenuità e dell’astuzia sotto forma di elfi, orchi, hobbit, nani, folletti, streghe, maghi, stregoni, ecc. La trama è molto più ricca di intrecci di quella della fiaba e il protagonista è impegnato non solo a superare ostacoli esterni ma anche a condurre una lotta con se stesso per superare le paure e portare a termine la propria missione.
Mentre nella fiaba il bene e il male hanno personalità contrapposte e ben delineate, nel fantasy il messaggio si fa più profondo e bene e male si fronteggiano anche nella lotta interiore di ciascun personaggio.

Il moderno genere fantasy popola una realtà diversa da quella reale: o un mondo fantastico compleamente separato dal nostro, o un lato fantastico nascosto del nostro mondo. Le regole, la geografia, la storia, ecc. di questo mondo tendono ad essere definite, anche se non sono interamente descritte.

È stato a cavallo tra Ottocento e Novecento che il moderno genere fantasy cominciò veramente a prendere forma. La storia della moderna letteratura fantasy comincia con George MacDonald, l’autore scozzese di storie come La principessa e i goblin e Phantastes, il secondo dei quali è considerato il primo romanzo fantasy per adulti mai scritto. MacDonald ha avuto grande influenza sia su J. R. R. Tolkien sia su C.S. Lewis: il loro gruppo letterario, gli Inklings, fu fondato in origine con lo scopo di studiare le opere di MacDonald e di creare nuovi scritti con il suo stile di scrittura.

Il fantasy è suddiviso in decine di sottogeneri, a seconda della commistione con altri generi o dell’atmosfera d’ambientazione.

Nei prossimi giorni, Alessia Mainardi scrittrice fantasy, cosplayer ed editrice attraverso Ailus Editrice ci racconterà ancora meglio cos’è il fantasy e come poterlo rappresentare al meglio! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *